La vita è adesso – In viaggio, tra Poesia e Musica

Il giorno 14 Giugno, alle ore 21, in Sala Consiliare presso il Comune di Pieve, si svolgerà l’ultimo incontro delle nostre Serate a Tema con la presentazione del recital ” In viaggio, tra Poesia e Musica” .

Si tratta di poesie e brani di autori diversi, lette dal gruppo del Laboratorio Teatrale della Libera Accademia in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Pieve Emanuele che eseguirà tre brani al pianoforte a completamento dell’evento.

La poesia ci consente di esprimere emozioni, ricordi, nostalgie:  è il modo che la Libera Accademia ha scelto per chiudere questo anno denso di lavoro e augurare a tutti voi una serena estate, con l’intento di ritrovarci tutti a settembre per ricominciare insieme questa bella avventura!

Continua la lettura →

Cineforum – Jesus Christ Superstar

Siamo giunti all’ultimo film in programmazione per il 2023/2024, del nostro Cineforum.

Venerdì 7 Giugno alle ore 20.45 in Sala Consiliare del comune di Pieve Emanuele, in via Viquarterio 1,, verrà proposto il film
JESUS CHRIST SUPERSTAR del regista Norman Jewison.

La proiezione è aperta a tutti, anche alla cittadinanza.
Alla fine verrà distribuita una scheda riassuntiva, utile per lo scambio di impressioni e riflessioni sugli aspetti più interessanti del film.

Con una performance speciale di Gabriele Gargiulo – Scuola di Arti Sceniche di Pieve Emanuele.

Continua la lettura →

Visita di condoglianze

Il folto gruppo di Associati che ha partecipato quest’anno con assiduità e partecipazione gioiosa e convinta, all’ esperienza del Laboratorio Teatrale, vi propone il giorno

6 Giugno 2024,  alle ore 21,00  presso l’Auditorium dell’ex Centrale Termica

l’atto unico di Achille Campanile “ VISITA DI CONDOGLIANZE”, una divertente rilettura del pensiero dell’autore che, in un susseguirsi di equivoci e frasi fatte, ci regala un saggio del “teatro dell’assurdo” con un finale a sorpresa.

Continua la lettura →

Festa di fine anno accademico 2023-2024

Gentili  Associati,
l’anno che sta per concludersi è stato un anno caratterizzato da impegni numerosi e talvolta incalzanti. Dobbiamo soprattutto a voi e alla generosa disponibilità dei Docenti se è stato possibile portare avanti le varie proposte che ci eravamo prefissati; la vostra risposta è stata davvero lusinghiera soprattutto in alcuni periodi dell’anno e per varie attività.

Siamo certi che la collaborazione di tutti, anche attraverso l’esame delle criticità, sia davvero utile per migliorarci e per intercettare sempre meglio e di più le esigenze reciproche.

Trovare nell’Accademia un punto di riferimento per stringere relazioni amicali al di là della frequentazione dei corsi, è la nostra finalità principale e ci auguriamo che questo si rinnovi e si consolidi ogni anno.

Per trascorrere un momento socializzante, per augurarci “buone vacanze” con un brindisi, vi attendiamo numerosi il giorno

5 Giugno dalle ore 17 in poi, presso l’Auditorium dell’ex Centrale Termica,

con l’occasione potrete ammirare anche i lavori realizzati nei vari laboratori, durante il corso dell’anno.