Milano e l’acqua

Mercoledì 17 aprile  2024, ore 18.30, presso la Sala Consiliare – via Viquarterio 1, si svolgerà la seguente Serata a Tema organizzata dalla Libera Accademia Popolare con il patrocinio del Comune  di Pieve Emanuele:

MILANO E L’ACQUA –  UN PERCORSO LETTERARIO:CUORE E ANIMA DI UNA CITTA’

INTRODUCE E MODERA: Gianluca Bertani (Libera Accademia Popolare della terza età)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RESTARE NEL CUORE DI MILANO
Attilio Busolin coautore e Illustratore
Giovanni Colombo coautore
Marco Zanobio coautore

MILANO E L’ACQUA: UN PERCORSO LETTERARIO
Intervengono:

Maurizio Bertoli (Docente di Italiano e Storia )

Lettore in dialetto milanese: Andrea Alessandro Pellini (Docente di lettere allIstituto Comprensivo di Basiglio)

INGRESSO LIBERO

L’Assessore alle Politiche Sociali
MARGHERITA MAZZUOCCOLO

Il Sindaco
PIERLUIGI COSTANZO

Il presidente di Libera Accademia Popolare per la Terza Età
DOMENICO LACAPRA

Continua la lettura →

Ricerca di volontari

Gentili Associati,

come saprete, la nostra Libera Accademia Popolare di Pieve Emanuele, è un’Associazione di volontari che ormai da nove anni è presente sul territorio di Pieve Emanuele.

Nel corso di questi anni, grazie anche alla fiducia che cittadini come voi, ci hanno voluto accordare, abbiamo proposto attività culturali (incontri, uscite didattiche) e laboratori il cui unico scopo è stato quello della socializzazione e della condivisione in serenità, di interessi ed esperienze comuni che ci hanno fatto superare anche momenti di crisi pandemica, come quelli trascorsi qualche anno fa.

Il continuo consenso e anche l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, ci spinge a proseguire con maggior determinazione ed entusiasmo, ma non è facile organizzare tutto (lezioni, incontri, docenti, spazi, segreteria ecc…) tenendo conto che è solo un ristretto numero di volontari che si occupa fattivamente della vita dell’Accademia.

Crescere vuol dire anche avere l’esigenza che un maggior numero di persone si occupino di affiancare quanti hanno già dato molto a questa realtà; per questo ci rivolgiamo a voi.

Cerchiamo chi, fra di voi, voglia arricchire parte del proprio tempo libero mostrando con continuità la propria disponibilità. Con un corretto spirito di condivisione , si possono rafforzare così le varie sinergie dell’Associazione, in un’ottica di serena e gratuita collaborazione.

Continua la lettura →

Cineforum – Prima che sia notte

Giovedì 4 Aprile 2024, in Sala Consiliare alle ore 16,30, presso il Comune di Pieve Emanuele, verrà proiettato il film “PRIMA CHE SIA NOTTE”; un film sulla vita, un po’ romanzata, dello scrittore cubano Reinaldo Arenas, con la regia di Julian Schnabel.

Letteratura e vita privata, nonché i temi impegnativi come l’omosessualità e il clima politico della Cuba degli anni sessanta, spesso intrecciati, narrano i dolori di un’esistenza fatta di contraddizioni dove ad un’infanzia poverissima ma serena, seguono anni in cui la maturità dello scrittore viene affrontata mettendo in luce umiliazioni e sofferenze che rendono interessante l’opera del regista-pittore Julian Schnabel.

L’attore Javier Bardem, premiato con la Coppa Volpi e candidato all’Oscar come miglior attore protagonista, ha dato volto e voce ad un Reinaldo Arenas che convince e che come egli stesso recita nel film “ è un poeta da riscoprire” .

Si ricorda che la proiezione è aperta a tutti, anche alla cittadinanza e che a fine film, verrà distribuita una scheda riassuntiva, utile per lo scambio di impressioni e  riflessioni sugli aspetti più interessanti del film.