Cineforum: La prima notte di quiete

locandina del film

il giorno 22 Febbraio, dalle ore 16,30 in poi, si svolgerà in Sala Consiliare del comune di Pieve Emanuele, in via Viquarterio, il nostro ormai tradizionale Cineforum, con la proiezione del film ” LA PRIMA NOTTE DI QUIETE” di Valerio Zurlini, premiato con il  nastro d’argento 1973, interpretato da  Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini. 

La storia difficile di due protagonisti dal passato ingombrante, ambientata in una città di provincia in un momento storico particolarmente ricco di fermenti sociali.

Si ricorda che la proiezione è aperta a tutti, anche alla cittadinanza e che a fine film, verrà distribuita una scheda riassuntiva, utile per lo scambio di impressioni e  riflessioni sugli aspetti più interessanti del film.

Il Tempo del Ricordo

La Libera Accademia della Terza Età in collaborazione con il Comune di Pieve Emanuele, in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge del 30 marzo 2044 dalla Repubblica Italiana, presenterà gli eventi che hanno caratterizzato e interessato la parte Orientale dell’Italia durante e a seguito della II Guerra Mondiale.

Un tema divisivo e finora ancora poco approfondito.

 Il prof. Nicola Lasorsa traccerà un profilo storico e le varie vicende che hanno stravolto la vita di tanti italiani dell’epoca.

Il “Tempo del Ricordo” si svolgerà sabato 10 febbraio 2024, non presso la Biblioteca Comunale, come precedentemente indicato, bensì presso la sala consiliare del comune in via Viquarterio 1, sempre alle ore 16,30

Continua la lettura →

Progetto nonni e nipoti insieme

L’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, nella persona del Dott.  Silvio Garattini, si è rivolto anche alla Libera Accademia per proporre il progetto “Nonni e nipoti-Insieme – NonNi-In”: un progetto mirato a coinvolgere nonni e nipoti (soprattutto nipoti in età scolare, elementari medie) al fine di valutare il rapporto educativo intergenerazionale volto a migliorare i rispettivi stili di vita. In concreto, i nonni rappresentano una grande risorsa per i nipoti sia in termini di gestione pratica (accompagnarli a scuola,aiutarli con i compiti ecc…) sia emotiva accogliendo i loro sentimenti e rappresentando un elemento di forte continuità con la famiglia. Per i nonni i nipoti sono importanti in quanto influenzano la percezione della propria salute fisica e mentale, migliorando e stimolando rapporti e apprendimenti.

Chi fosse interessato alla ricerca è pregato di dare la propria adesione al più presto inviando una mail alla Segreteria (liberaaccademia.pieve@gmail.com).

La Dott.ssa Liliane Marie Chatenoud dell’Istituto di Ricerche “Mario Negri” di Milano, ha fissato un solo incontro  online  il giorno martedì 13 febbraio alle ore 14, durante il quale illustrerà scopi, tempi  e modalità di partecipazione alla Ricerca. 

Il link da utilizzare per il collegamento verrà comunicato, in tempo utile,  successivamente.

Sollecitiamo e raccomandiamo una adesione corposa in quanto riteniamo  questo progetto, una significativa e qualificata opportunità che ci viene offerta per meglio entrare nel nostro ruolo di nonni.