Soldato Blu

locandina del film

Siamo giunti al penultimo film in programmazione per il 2023/2024, del nostro Cineforum.  Giovedì  23 maggio alle ore 16.30 infatti, in Sala Consiliare, verrà proposto il film Soldato Blu del regista Ralph Nelson con Candice Bergen, Bob Carraway, James Hampton.

Si tratta di un film degli anni 1970, di genere western che in quell’epoca fece scalpore per il contenuto antimilitarista e anticolonialista, in un’epoca in cui la guerra del Vietnam aveva messo in cattiva luce gli Stati Uniti. 

Il regista vuole esaminare la conquista del West in chiave realistica e piuttosto cruda anche attraverso le immagini dei massacri perpetrati dai bianchi nei confronti degli indiani: una prospettiva nuova, forse esasperata, ma certamente un confronto tra culture diverse.

Si ricorda che la proiezione è aperta a tutti, anche alla cittadinanza e che a fine film, verrà distribuita una scheda riassuntiva, utile per lo scambio di impressioni e  riflessioni sugli aspetti più interessanti del film.

Cronache della Milano risorgimentale

Mercoledì 8 maggio  p.v. ore 18.30 presso la Sala Consiliare – via Viquarterio 1, si svolgerà la seguente Serata a Tema organizzata dalla Libera Accademia Popolare con il patrocinio del Comune  di Pieve Emanuele:

CRONACHE DELLA MILANO RISORGIMENTALE

interviene il Maestro Adriano Bassi – Musicologo, Concertista di Pianoforte, Compositore e Direttore d’Orchestra

dialogo con  Adalgisa Rotellini – Vice Presidente della Libera Accademia Popolare e Gianluca Bertani – Direttore dei Corsi della Libera Accademia Popolare

INGRESSO LIBERO

L’Assessore alle Politiche Sociali
MARGHERITA MAZZUOCCOLO

Il Sindaco
PIERLUIGI COSTANZO

Il presidente di Libera Accademia Popolare per la Terza Età
DOMENICO LACAPRA

Continua la lettura →