Giovedì 4 Aprile 2024, in Sala Consiliare alle ore 16,30, presso il Comune di Pieve Emanuele, verrà proiettato il film “PRIMA CHE SIA NOTTE”; un film sulla vita, un po’ romanzata, dello scrittore cubano Reinaldo Arenas, con la regia di Julian Schnabel.
Letteratura e vita privata, nonché i temi impegnativi come l’omosessualità e il clima politico della Cuba degli anni sessanta, spesso intrecciati, narrano i dolori di un’esistenza fatta di contraddizioni dove ad un’infanzia poverissima ma serena, seguono anni in cui la maturità dello scrittore viene affrontata mettendo in luce umiliazioni e sofferenze che rendono interessante l’opera del regista-pittore Julian Schnabel.
L’attore Javier Bardem, premiato con la Coppa Volpi e candidato all’Oscar come miglior attore protagonista, ha dato volto e voce ad un Reinaldo Arenas che convince e che come egli stesso recita nel film “ è un poeta da riscoprire” .
Si ricorda che la proiezione è aperta a tutti, anche alla cittadinanza e che a fine film, verrà distribuita una scheda riassuntiva, utile per lo scambio di impressioni e riflessioni sugli aspetti più interessanti del film.